venerdì 14 novembre 2008

STUPRATECI TUTTI vs STUPRATI E CONTENTI

L'assessore all'Arredo Urbano del Comune, Maurizio Cadeo, ha annunciato che cercherà in tutti i modi di impedire che il manifesto finisca sulle strade.

"Farò tutto quanto è in mio potere - ha affermato l'assessore - per evitare l'affissione del manifesto, di cui contesto il messaggio, che lede il sentimento religioso dei cittadini".


Una donna sdraiata su un letto bianco in posa da crocifissione è l'immagine per il manifesto che l'associazione "Telefono Donna" ha scelto per la giornata mondiale contro la violenza sessuale. fin qui tutto chiaro! una foto molto forte, un'immagine dura, che turba, che fa male, colpisce come un pugno allo stomaco. Puo far rabbia, infastidire, offendere, indignare, provocare nausea, dolori, giramenti di testa e sonnolenza, ecc... ma non lascia indifferenti.

lo ammetto, sono un uomo, e come tanti uomini non ho mai fatto della mia vita una crociata contro la violenza alle donne, sbagliando, lo so, ma l'argomento non è mai stato di primaria importanza nelle mie pseudo-battaglie. forse il fatto di poter uscire da una discoteca senza che nessuno cerchi di scoparti ha leggermente intorpidito il senso e la gravità della cosa. non sognare di essere violentati o salire soli in ascensore con il tipo in impermeabile senza nessuna paura ci ha reso il problema del tutto estraneo, diventando come la salvaguardia dei panda, le foreste, la spazzatura a Napoli. Dei problemi, è vero, ma non miei problemi.

poi torna a casa la mia compagna, la guardo, è bellissima, vorrei non le accadesse mai nulla di male, morirei al pensiero. La riguardo e mi rendo conto che è una donna e che la amo, come mia sorella, anche lei è una donna e io la amo, come mia madre, la mia amica Paola, la mia amica Pilar, e in un attimo vedo tutte le donne che ho amato e che amo, il mio mondo è fatto da centinaia di donne, madri, figlie, sorelle, amiche, compagne, donne, e sono uguali alle donne del Congo, della Romania, del Senegal, della Cina. E qui mi fermo con la retorica.

Stamattina è stato questo manifesto a risvegliare in me il senso di giustizia e di indignazione verso l’argomento.
P.S. Caro Assessore Maurizio Cadeo: Fuori dai coglioni

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start

stazione...un buon punto di partenza

stazione...un buon punto di partenza
St. Raphael