venerdì 15 giugno 2007

Dualismo



Qualche anno fa scrivevo:


Girai tre giorni a cercare pane
trovai un cane da accarezzare
mi guardai intorno e vidi Gesù che pregava
parlava male del governo e
sperava in un futuro venuto ormai da troppi anni:
cominciai a sognare!


A sognare mi spinse anche il suonatore Jones che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore nè al cielo.
Poi però cominciai a capire che a sognare con la S maiuscola si perde a meno che non si riesca, con qualche strumento comunicativo, a far sognare qualche altro sfigato. Questo ha segnato l'inizio della fine dell'idealismo. La società odierna distrugge gli ideali perchè sono poco conciliabili con le regole del mercato. La società odierna è nemica della salute dei cittadini se in gioco ci sono milioni di euro da incassare per l'utilizzo di un termovalorizzatore. Gli effetti delle "nanopatologie" si leggeranno solo dopo dieci anni nelle statistiche; si leggerà un incremento di morti per tumori ed altre patologie, ed allora tra un pianto ed una predica vescovile che sostiene che la morte del caro defunto rientra in un più grande progetto divino, ti chiedi: MA GESU' CRISTO PROGETTA TERMOVALORIZZATORI?!
Ci si abitua cosi anche alle "nanomorti", però allo stesso tempo comincia a cambiare il punto di vista delle cose. Comincia a risultare poco conveniente anche il sognare con la s minuscola se la posta in gioco è la propria esistenza! La conclusione è che piuttosto che scendere in piazza a manifestare intossicando i propri polmoni di polveri sottili, di nanoschifezze, etc. etc. si pensa che probabilmente quella raccomandazione di quel politico non è cosi male se permette di guadagnare abbastanza da cotruirsi una bella villa in campagna e mandare a quel paese tutto e tutti!
Alla fine ti ritrovi in macchina ad ascoltare Guccini mentre vai a votare il partito democratico per un nuovo miracolo riformista; ti ritrovi con un orologio al polso sinistro da duemila euro, ma nella mano destra stringi forte l'unità, dici che in fondo le nuove Br sono un fenomeno da comprendere nella situazione attuale, ma allo stesso tempo pensi che Falcone e Borsellino sono stati i più grandi eroi della nostra era!
C'è confusione amici, grande confusione e Casini, consentitemi questo, lo ha capito molto bene!!!!

1 commento:

deadoxygen ha detto...

ma porco demonio! non ci vuole mica un genio per capire che c'è confusione, confusione è un eufemismo, (ora divento volgare) ................mi sono trattenuto. hai ragione su tutta la linea ma non penso che nessuno dei politici o degli schieramenti abbia nè una soluzione nè la voglia di trovarla. datemi del qualunquista o del politico da bar, ma basta! devono andare tutti a casa!!!!!!!!!!

stazione...un buon punto di partenza

stazione...un buon punto di partenza
St. Raphael